È San Francisco la città più ecosostenibile del Nord America

Written by

È San Francisco la città più ecosostenibile del Nord America

Dalla gestione dell’acqua, ai consumi di elettricità, al livello dell’efficienza energetica: dallo studio di 9 indicatori è risultato che San Francisco è la città più verde del Nord America. E’ quanto emerge dall’indagine commissionata da Siemens all’Economist Intelligence Unit che ha consentito di stilare la prima classifica delle metropoli più ecocompatibili del continente nordamericano. San Francisco conferma così la sua vocazione ‘green’ battendo con un punteggio di 83,8 su 100, persino Vancouver (81,3, prima però nella lotta alla CO2 con 91,4), più volte impalmata come la città del mondo dove si vive meglio. Al terzo posto New York (79,2). Seattle (79,1) e Denver (73,5) chiudono la top 5. Fanalini di coda , con un punteggio rispettivamente di 35,1 e 28,4, St. Louis e Detroit, ma non è una sorpresa trattandosi di centri a carattere prevalentemente industriale.

La lista comprende 27 città classificate sulla base di nove ‘indicatori globali’, utilizzati per valutare la qualità dei programmi per la riduzione dell’impatto sull’ecosistema: emissioni di anidride carbonica, consumi energetici, consumo dei suoli ecocompatibilità degli edifici, trasporti, gestione e trattamento delle acque, gestione dei rifiuti, qualità dell’aria, governance ambientale. San Francisco è risultata anche la città che più di ogni altra incentiva le auto elettriche e dove i venditori di telefonini devono indicare la quantità di radiazioni emesse. Pratiche virtuose che hanno fruttato alla metropoli californiana altri prestigiosi riconoscimenti, come quello assegnato di recente dal quotidiano Daily Beast che ha collocato la città al primo posto in Usa insieme a New York e Las Vegas.

Siemens promuove indici per le città verdi anche in altre aree del pianeta: ad esempio in Asia la città più verde è Singapore mentre in Europa i primi posti sono tutti occupati dalle capitali scandinave con Roma in posizioni intermedie e le città est-europee in fondo.

Fonte: ZeroEmission.tv

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
energy news

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title