A Catania seminario sugli isolanti sismici

Written by
terremotoabruzzo

Prenderà il via  alle ore 15,00 di oggi, venerdì 10 giugno,  a Catania, il seminario formativo dal titolo: “Sistemi di isolamento sismico alla base del nuovo e nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”. L’evento si terrà al President Park Hotel del capoluogo Etneo ed affronterà il tema della sicurezza sismica e delle tecnologie che permettono di realizzarla efficacemente.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Ingegneri Catania. Gli isolatori sismici costituiscono oggi una fondamentale innovazione nel processo edilizio: il loro impiego, studiato e progettato da ingegneri specialisti, consente infatti la costruzione di case sicure.

L’applicazione dei sistemi antisismici di ultima generazione oltre ad essere una condizione indispensabile per la totale sicurezza degli edifici – sia in caso di riqualificazione dell’esistente che per le nuove costruzioni – diventa anche una preziosa opportunità di miglioramento tecnologico e di potenziamento economico.

Obiettivo del seminario è dunque quello di incentivare la divulgazione e l’applicazione di questi sistemi d’avanguardia, rivolgendosi innanzitutto agli “addetti ai lavori”, ovvero ingegneri, architetti, geometri e figure impegnate nella realizzazione di progetti antisismici degli edifici.

Anzi la “scienza” che  si occupa di studiare nuove soluzioni contro i danni dei terremoti, si chiama proprio “ingegneria antisismica” e gli ingegneri che operano in tale ambito, dopo il terremoto in Abruzzo, si sono concentrati sullo studio di soluzioni costruttive con l’impiego di isolatori sismici inseriti tra le fondazioni e la sovrastruttura in modo da consentire una dissipazione di energia ed una considerevole riduzione degli effetti del terremoto stesso.

Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title