Aeroporti di Milano: bonus per gli aerei a biocherosene

Written by

Aeroporti di Milano: bonus per gli aerei a biocherosene

A Milano gli aeroporti diventano più verdi: Sea, la società che gestisce gli scali di Malpensa e Linate, ha infatti deciso di creare un programma di incentivi per le compagnie aeree che utilizzano il biocherosene.

L’iniziativa nasce dopo le prime sperimentazioni di grandi vettori come Klm e Lufthansa e dopo le normative europee che prevedono riduzioni delle emissioni da parte delle compagnie durante i prossimi anni.
“Oggi la principale fonte di inquinamento nel nostro settore nasce dalla movimentazione degli aeromobili – ha commentato il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi. – In questi anni sono stati fatti notevoli passi avanti per ridurre le emissioni di CO2 e il nuovo traguardo dei biocheroseni ha sicuramente dei costi importanti per le compagnie. In questa prospettiva stiamo sviluppando un piano d’incentivi che possa sostenere l’impegno dei vettori con il fine di velocizzare il passaggio dai carburanti tradizionali a quelli bio”.

Secondo le stime dell’International air transport association (Iata), il 6% dei carburanti tradizionali sarà sostituito da biocarburanti entro il 2020, con un effetto di riduzione pari a 20 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title