AFFIRMA e ISOFOTON forniranno energia solare alle auto elettriche

Written by
images

AFFIRMA ENERGY e ISOFOTON, imprese del GRUPPO AFFIRMA, stanno partecipando attivamente allo sviluppo di future stazioni di ricarica di batterie per auto elettriche, che saranno diffuse in Spagna, in un tempo relativamente breve.

Il progetto, avallato dal programma di ricerca INNPACTO, si sta sviluppando in associazione con ADIF come socio principale; le Ferrolineras funzionano utilizzando l’energia generata dalla frenata del treno e premettono la carica dalle proprie linee elettriche, costituite da moduli fotovoltaici.

Il chiaro vantaggio del progetto delle Ferrolineras è l’ubicazione vicino ai percorsi delle ferrovie che, in genere, coincide con le tratte delle principali strade, potendo così garantire la fornitura in qualsiasi punto del paese. Le Ferrolineras, così come le Fotolineras, saranno coperte da pensiline sulle quali si installeranno i moduli fotovoltaici con un inseguitore intelligente che permetterà di ottimizzare il rendimento del sistema.

I pannelli solari sono basati sulla tecnologia che ISOFOTON ha sviluppato nei suoi 30 anni di attività.

Per contro, gli inseguitori saranno progettati specificatamente per questo progetto e la novità è che si integreranno perfettamente nella pensilina.

L’energia così generata servirà da appoggio al sistema di fornitura di carica rapida della corrente continua e si allineerà al percorso del sistema ferroviario spagnolo.

Questo progetto, assolutamente innovativo, si sta adattando già alle necessità del mercato estero, alla luce dell’interesse che è stato manifestato al GRUPPO AFFIRMA dalle autorità dei diversi paesi e delle possibilità che offre per essere replicato in altre zone del paese.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title