Aggiornamenti per Energy manager

Written by
energymanager

L’Energy Manager è il responsabile per l’uso razionale dell’energia, si abilita seguendo i corsi della Fire ( Federazione Italiana per l’uso razionale dell’Energia) e può lavorare nelle imprese private e nella PA.

Ma siccome le trasformazioni in atto, sul fronte della  normativa energetica, sono sempre più frequenti ed imponenti, non bisogna farsi cogliere impreparati quando i committenti per cui si lavora chiederanno delle soluzioni di razionalizzazione dei consumi in linea con le norme in vigore.

Per acquisire tutte le conoscenze del caso è utile frequentare i seminari di aggiornamento della Fire che si agganciano alle ultime novità normative.

Seminari significativi sono quelli che guidano ad usare con successo il meccanismo dei certificati bianchi, cioè i titoli di efficienza energetica che consentono di ottenere un incentivo per 5 anni a fronte della realizzazione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali.

Molti utili anche i seminari sulla certificazione delle Esco e la contrattualistica nelle aziende e nella PA. Questi due ultimi seminari si svolgeranno rispettivamente il 5  aprile a Roma ed l’11 e 12 aprile a Milano.

Nel primo si parlerà della norma UNI CEI 11352 che permette di ottenere anche in Italia, la possibilità di far certificare da terzi soggetti le caratteristiche di una Esco, ossia le capacità finanziarie per offrire il finanziamento tramite terzi, le tecniche per garantire i risultati con contratti EPC e per svolgere diagnosi energetiche, realizzazione e gestione di impianti in modo efficiente.

Nel seminario sulla contrattualistica si parlerà di come gestire i contratti per l’acquisizione di energia elettrica alla luce delle nuove norme in vigore, con particolare attenzione all’energy performance contracting, cioè ai risultati ottenibili in termini di uso razionale dell’energia attraverso la stipula dei migliori contratti energetici.

Per iscriversi ai seminari si deve compilare la scheda scaricabile dal sito della Fire, raggiungibile cliccando a sinistra sul menu “Corsi di aggiornamento”.

Fonte immagine: keithheneghanphoto.photoshelter.com

Article Categories:
Energy Manager

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title