Alberi fotovoltaici

Written by

Alberi fotovoltaici

Strawberry Tree è un albero del tutto particolare: è la prima stazione pubblica di rifornimento energetico alimentata a raggi solari. E’ un’idea del tutto serba, partorita dallo studente allora diciassettenne Milos Milisavljevic e oggi a 22 anni, l’ideatore è pronto a distribuire la propria invenzione nelle diverse città del paese balcanico.

Può considerarsi un totem di rifornimento energetico fotovoltaico che sarà installato nei luoghi pubblici.
La struttura è caratterizzata da 16 porte che supportano una varietà di dispositivi mobili e in questo modo i pedoni potranno sostare dai 10 ai 15 minuti e ricaricare la batteria dei dispositivi mobile personali.Lo Strawberry Tree integra sul tetto moduli fotovoltaici mentre alla base monta diverse panchine che permettono agli utenti di aspettare comodamente la ricarica dei proprio dispositivi utilizzando la piattaforma messa a disposizione al riparo dal sole e dalla pioggia.

Oggigiorno la maggior parte dei giovani vivono connessi alla rete in costante comunicazione e l’utilizzo degli smatphone è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Tutti questi dispositivi necessitano di una certa energia per lavorare e per questo motivo le batterie si scaricano molto velocemente. E’ da questa constatazione che è nata l’idea di progettare un caricatore solare per telefonini cellulari, iPod, iPad e notebook da posizionare in luoghi pubblici, come nelle strade, nelle piazze o nei parchi.

Il progetto del giovane ragazzo serbo è supportato dal team universitario di Belgrado il quale ha vinto per questa idea un premio prestigioso conferito dall’Unione Europea.

Scopo del progetto non è esclusivamente pratico, limitato all’alimentazione delle batterie dei dispositivi mobile ma è incentrato anche sulle modalità di risparmio energetico, sulle diverse forme di energia disponibili e volto a sensibilizzare, in questo modo innovativo, le persone all’utilizzo delle fonte energetiche rinnovabili.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title