Anche i piccoli comuni puntano sul fotovoltaico

Written by
fabbrica_moduli_fotovoltaici_catania

Anche i piccoli comuni puntano agli impianti fotovoltaici. In tanti hanno già indetto gare d’appalto per la concessione di aree di copertura di edifici comunali da destinare all’installazione di impianti fotovoltaici. Uno di questi è un piccolo comune in provincia di Catania, Mazzarrone, paese agricolo rinomato per la produzione di pregiata uva da tavola.

Con la determina n. 458 del 3 dicembre 2010 l’ente pubblico ha riaperto i termini di una gara per la concessione del diritto d’uso di aree di copertura dei propri edifici comunali da destinare all’implementazione di impianti fotovoltaici.

Il termine per la presentazione delle domande scadrà il prossimo 14 gennaio 2011 alle ore 13,00. La gara verrà espletata, invece,  tre giorni dopo, 17 gennaio, alle ore 10,00. La Giunta municipale aveva già deciso dal febbraio 2010 di dare mandato ai servizi tecnici comunali di attivarsi per predisporre l’incentivazione e l’utilizzo di fonti rinnovabili sul proprio territorio.

Potranno partecipare alla gara, indetta con avviso pubblico pubblicato sulla Gurs ( Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia), all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune di Mazzarrone, cinque operatori.

La concessione delle aree su cui installare gli impianti fotovoltaici avrà durata ventennale. Chi avesse già presentato la domanda, potrà riformularla entro i nuovi termini di presentazione.

L’avviso pubblico, infatti,  era stato indetto lo scorso novembre con scadenza nei primi giorni di dicembre, ma la presentazione di una sola domanda e la riformulazione di un punto dell’avviso e del relativo Disciplinare di gara, a titolo di integrazione, ha permesso la riapertura dei nuovi termini.

La superficie disponibile per gli impianti fotovoltaici sarà di oltre 9 mila metri quadri per una potenza complessiva di kWh 162.089. Gli impianti permetteranno di instaurare il regime di scambio sul posto.

L’avviso originario della gara, numero 415 del 3 novembre 2011 è visualizzabile sul sito del Comune di Mazzarrone.

Fonte immagine: genitronsviluppo.com

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title