Architettura sostenibile in mostra a Parma

Written by
Pannelli_fotovoltaici_sulla_scuola_Teodosio_Rossi_di_Priverno

Sarà presentato al Mecspe di Parma, dal 24 – 28  marzo 2011, l’innovativo progetto di architettura ecosostenibile realizzato da un team di architetti e ricercatori.

Gli autori del progetto fanno parte dello studio milanese Abad Architetti Srl che presenta alla fiera meccanica e del fotovoltaico parmense, il progetto di ricerca “Playing Architecture – Un prototipo di scuola primaria con coperture fotovoltaiche rotanti”.

Si tratta di un progetto sperimentale che prevede la realizzazione di coperture fotovoltaiche rotanti realizzate con colori primari, in cui i impianti, di grande estensione, potranno rendere la scuola completamente indipendente dalle fonti energetiche tradizionali, ma anche  un produttore indipendente di energia.

Il progetto rientra nella logica della delocalizzazione dei grandi impianti di produzione che si trasformano in piccoli impianti perfettamente integrati all’interno delle strutture urbanistiche del territorio, come possono esserlo gli istituti scolastici.

Il frazionamento delle centrali di produzione di energia in centrali di piccola taglia servirà anche a ridurre i rischi di disastri ambientali, talvolta gravi ed irreparabili.

Gli esperti dello studio di architettura lavorano da anni nella ricerca di un’architettura sostenibile caratterizzata dall’uso dei colori come segni riconoscibili sul paesaggio.

La fiera di Parma  organizzata da Senaf, dove il progetto sarà visibile ai visitatori,   potrà essere anche un’utile occasione per ammirare progetti innovativi ed ecosostenibili, realizzati dai progettisti e  dalle aziende del settore, per fare il punto sulle innovazioni fotovoltaiche di stampo italiano.

Fonte immagine: provincia.latina.it

Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title