Attivato in Spagna il primo impianto europeo per produrre energia dalle onde

Written by

Attivato in Spagna il primo impianto europeo per produrre energia dalle onde

A Mutriku, comune spagnolo della provincia di Guipúzcoa, è stato attivato il primo impianto europeo che produrrà energia sfruttando il potenziale delle onde marine. L’impianto, con una potenza istallata di 296 kW ed una produzione annua stimata di 600mila kW/h, in grado di soddisfare i bisogni energetici di 600 persone, è stato realizzando grazie ad un investimento di 6,7 milioni di euro, un terzo dei quali elargiti dal governo basco.

La centrale sfrutterà una tecnologia che nell’acronimo inglese è conosciuta come OWC, ovvero a colonna d’acqua oscillante, uno dei dispositivi attualmente più maturi nel settore, come ha spiegato José Ignacio Homaeche, direttore generale dell’Ente basco per l’Energia (EVE).

L’istallazione, posizionata in mare aperto, è la prima ad essere collegata alla rete nazionale sia in Spagna sia in Europa ed è composta da 16 turbine che permetteranno di produrre energia elettrica senza emissioni di anidride carbonica garantendo un risparmio di CO2 pari a 600 tonnellate. Attualmente in Europa esistono altri impianti per lo sfruttamento di onde e maree ma vengono utilizzati come laboratori di prova e di test per valutare le potenzialità del settore. Grazie alla nuova istallazione, che immetterà direttamente l’energia prodotta nella rete nazionale si potranno invece conoscere i reali vantaggi dello sfruttamento del moto marino.

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Attivato in Spagna il primo impianto europeo per produrre energia dalle onde

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title