Auto elettriche: ricarica wireless per induzione elettromagnetica

Written by

Auto elettriche: ricarica wireless per induzione elettromagnetica

La tecnologia di ricarica wireless per i veicoli elettrici deve ancora raggiungere la maturità che già si sta studiando la sua evoluzione. Dopo i primi esperimenti di trasferimento induttivo di energia da parcheggio a macchina, arriva la ricarica “senza fili” dinamica. Un’azienda inglese sta portando avanti un progetto finalizzato alla realizzazione di un sistema che permetta auto da corsa elettrica di “fare il pieno” mentre le si guida.

I mezzi da competizione che avranno istallato questa tecnologia, prenderanno l’energia necessaria in modalità wireless da trasmettitori sepolti sotto la superficie della strada o lungo la pista, trasmettendola per induzione elettromagnetica ad un pad all’interno del veicolo e quindi alla batteria elettrica. Questa tecnologia si auto-regola automaticamente per compensare i cambiamenti nella distanza verticale tra vettura e superficie, oltre ad avere la capacità di distribuire in modo intelligente l’energia assicurando così una ricarica sempre costante.

Lord Drayson, che ha da poco stipulato un accordo per sviluppare una vettura prototipo da corsa full electric, ha commentato con soddisfazione questa ulteriore sfida per le quattro ruote da competizione: “Con l’attuale tecnologia le batterie forniscono solo 20 minuti di carica ad una macchina elettrica di corsa ed per questo che siamo entusiasti del processo di induzione elettromagnetica”.

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Auto elettriche: ricarica wireless per induzione elettromagnetica

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title