Avviare un e-commerce sulle energie rinnovabili

Written by
ecommerce

I siti di e-commerce ormai vendono di tutto: dal cibo per gatti, ai passatempi. Con la diffusione del mercato dei prodotti e servizi per il risparmio energetico non è difficile pensare ad un portale di e-commerce che venda anche prodotti  per l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Gli e-commerce in tal senso però non sono ancora molto diffusi. Il web è popolato da aziende produttrici di moduli fotovoltaici e turbine eoliche che con i loro siti invitano i potenziali clienti ad entrare in contatto con loro ed a chiedere dei preventivi.

In effetti pensare ad un e-commerce di moduli fotovoltaici e pale eoliche non è un’idea facilmente praticabile, perché l’installazione di questi impianti richiede attente verifiche e valutazioni ed il contatto diretto tra clienti e rivenditori.

L’e-commerce di prodotti rinnovabili potrebbe però riguardare la vendita di piccoli dispositivi per il risparmio energetico come caricabatterie solari,  stufe, climatizzatori, pompe di calore. Ma anche in questo caso il cliente chiederebbe di verificare l’affidabilità del prodotto guardandolo di persona.

L’e-commerce sulle energie rinnovabili più fattibile potrebbe essere, invece, un sito detto b2b, cioè un punto di incontro tra domanda ed offerta di prodotti per il risparmio energetico. Avviare un sito del genere richiede l’apertura della partita Iva e l’iscrizione alla Camera di Commercio.

Le sezioni del portale saranno dedicate ad ospitare le “vetrine” di rivenditori di impianti solari, turbine eoliche, caldaie a biomassa e di tutti quei dispositivi che rientrano nella vasta gamma del settore rinnovabile. Il portale dovrà avere un’ottima indicizzazione. Le aziende in mostra potranno essere contattate dai potenziali clienti attraverso il sito b2b.

Per  essere inserite  sul  sito  le imprese  dovrebbero  pagare  un canone annuo o mensile. L’investimento per una simile iniziativa è davvero irrisorio, ma una somma consistente va destinata alla promozione pubblicitaria per rendere il portale appetibile sia alle aziende che agli utenti che lo visiteranno.

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title