La Camera di Commercio di Ravenna promuove il Premio Ambiente 2012

Written by
images

Dal 1998 la Camera di commercio di Ravenna promuove il Premio Ambiente in collaborazione con l’associazione Quark di Cervia, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e opinione pubblica sulle problematiche riguardanti l’ambiente, e contemporaneamente evidenziare i vantaggi competitivi del binomio “innovazione tecnologica ed ecologia”.

Con l’edizione 2010 sono state introdotte novità significative, confermate anche per l’edizione 2012. Infatti oltre alla “sezione imprese” è stata creata una nuova sezione dedicata alle scuole superiori, ed in particolare alle classi seconde, terze e quarte degli Istituti della provincia di Ravenna, nell’ottica di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche ambientali e alla green economy.

Gli Istituti che presenteranno domanda di adesione entro il 4 febbraio 2012, utilizzando il modello scaricabile dal sito www.ra.camcom.it, saranno chiamati a partecipare ad un momento formativo, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Bologna-sede di Ravenna, sulle tematiche ambientali. In seguito, le classi partecipanti potranno scegliere se redigere un articolo di taglio giornalistico, o elaborare un progetto/ prodotto innovativo volto alla riduzione dell’impatto ambientale. Gli elaborati andranno consegnati entro il 20 aprile 2012  .

Ai primi 3 gruppi di studenti classificati sarà assegnato un premio del valore di 1.000 euro, mentre agli Istituti scolastici di appartenenza verrà attribuita una dotazione di euro 2.000 finalizzata all’acquisto di supporti didattici.

Per quanto riguarda la sezione imprese, sono ammesse le candidature di tutte le piccole e medie aziende con sede e/o unità operativa in provincia di Ravenna che abbiano realizzato, nel biennio 2010-2011 un’innovazione ecocompatibile di processo e/o prodotto. L’iscrizione dovrà avvenire, entro il 30 marzo 2012 , utilizzando la modulistica scaricabile dal sito www.ra.camcom.it

L’azienda vincitrice potrà usufruire gratuitamente dei servizi per l’innovazione e internazionalizzazione da parte dell’Azienda Speciale Eurosportello, oltre che della disponibilità di una carta prepagata Telemaco per un ammontare di € 1.000.

Per informazioni sito www.ra.camcom.it, oppure per la sezione imprese Ufficio ambiente tel. 481448 – per la sezione scuole Ufficio nuove imprese tel. 0544 481487

 [Fonte: ravenna24ore.it]

Article Categories:
Bandi e Incentivi

Comments are closed.

Menu Title