Cartongesso e Risparmio Energetico

Written by
cartongesso

Il cartongesso è un  materiale molto usato in edilizia e nell’arredamento per realizzare pareti, controsoffitti e pavimenti rialzati.

Il successo di questo materiale sta nei costi di realizzazione, molto più bassi rispetto alle opere in muratura, nella facilità di posa, nella riduzione del peso sulle strutture portanti.

Realizzare le pareti di casa in cartongesso significa anche contribuire ad abbassare i consumi energetici, infatti, con questo materiale si ottiene un ottimo isolamento termico, ottimo anche l’impatto sull’isolamento acustico.

Questa struttura edile si compone di lastre di gesso di cava racchiuse tra due fogli di cartone molto resistenti e aderenti.

Il cartongesso è fatto di materiali naturali che ne fanno un prodotto ecologico.

Le pareti di cartongesso sono formate da una struttura di profili di acciaio zincato, dove nel telaio sono inserite le lastre di gesso di un certo spessore, rivestite di cartone  ad elevata resistenza meccanica.

Tra gli altri vantaggi del cartongesso anche quello di poter inserire facilmente cavi elettrici e tubi degli impianti nell’ apposita intercapedine.

Lo svantaggio dell’uso del cartongesso è uno solo:  la scarsa resistenza per attaccare quadri o altri utensili d’arredo.

In fase di progettazione di un immobile, l’uso del cartongesso riveste una importanza fondamentale per l’aspetto del risparmio energetico e dell’isolamento acustico, oltre a quello della resistenza ai carichi.

Il cartongesso è, infatti,  e proprio per le sue caratteristiche tecniche, un materiale antisismico che permette di rispettare e seguire le più recenti e severe norme sul risparmio energetico e sulla resistenza sismica degli edifici.

Per realizzare un edificio con pareti in cartongesso è necessario l’intervento di un imbianchino esperto o di una ditta specializzata nella posa di questo materiale.

Fonte immagine: flickr.com

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title