Case ecosostenibili: il fattore “energia” nelle costruzioni

Written by
edificioclasseA

Un casa è ecosostenibile quando viene realizzata secondo parametri di risparmio energetico, di  miglioramento del comfort e della qualità della vita e senza danni per l’ambiente. Sono questi i requisiti ricercati da chi si accinge a comprare  o ad affittare un’abitazione. Nelle richieste dei consumatori non rientrano, infatti, solo il prezzo e la metratura, ma anche la classe energetica di appartenenza dell’edificio.

Lo rivela un comunicato stampa del Gruppo immobiliare Tecnocasa che nel 1999 ha fondato una società che sviluppa progetti immobiliari ecosostenibili: la Ducale Spa.

I progetti ecosostenibili della società prevedono immobili di classe A, cioè a basso consumo energetico ottenuto grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Uno di questi progetti  è Habitaria che sta sorgendo nel centro di Paullo, cittadina ubicata nella zona est di Milano. Anche Habitaria è una residenza in classe A, quindi a basso consumo energetico grazie all’uso di energie rinnovabili per ottenere costi a conguaglio quasi pari a zero.

Nella realizzazione del progetto si è data importanza alle funzionalità degli spazi sia interni, progettati per soddisfare tutte le esigenze abitative, sia all’utilizzo delle migliori tecnologie al momento in uso per quanto riguarda il riscaldamento ed il raffrescamento delle unità e la gestione delle funzioni domotiche.

Le principali caratteristiche di un edificio ecosostenibile sono: le forme architettoniche e gli infissi che riducono al massimo le dispersioni di calore e gli sprechi di energia; materiali ecocompatibili per aumentare il risparmio energetico; impianti all’avanguardia come la domotica o il riscaldamento a pavimento;  sistemi di riscaldamento che utilizzano fonti energetiche rinnovabili come impianti solari, fotovoltaici, geotermia e altri.  I progettisti che intendono approfondire meglio le caratteristiche tecniche di questi immobili possono collegarsi al sito www.habitariapaullo.it.

Fonte immagine: promotecfirenze.it

Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title