Certificazione energetica degli edifici

Written by
classi_energetiche

Alcune tra le migliori competenze in ambito nazionale nella progettazione, riqualificazione ed efficienza energetica degli edifici per offrire un corso di elevato livello tecnico.Il corso è rivolto a coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege, il corso fornisce le competenze e le conoscenze utili all’esercizio della professione del “Certificatore Energetico” come definito dall’allegato III al Dlgs 115 del 30/05/2008: “Sono abilitati ai fini dell’attività di certificazione energetica, e quindi riconosciuti come soggetti certificatori i tecnici abilitati, (…) iscritti ai relativi ordini e collegi professionali, ed abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti, asserviti agli edifici stessi,. nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente” .

Obiettivi
Scopo del corso è quello di fornire ai professionisti del settore le competenze progettuali, tecniche e normative necessarie a ricoprire con elevata professionalità il ruolo del Certificatore Energetico degli Edifici nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale.

Destinatari
Il corso si propone di offrire una formazione qualificata a: Professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, dottori agronomi, dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi) ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici stessi Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici. Professionisti autorizzati dalla legislazione vigente all’esercizio della professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico.

Struttura del corso
Il corso della durata di 16 ore d’aula è suddiviso in 2 giornate da 8 ore ciascuna, che prevedono: lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche di certificazione.

Contenuti didattici
Saranno affrontati gli aspetti più salienti della legislazione e della normativa in materia di efficienza energetica degli edifici, bilancio energetico del sistema edificio-impianto, determinazione dell’indice di prestazione energetica, calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti. Ampio spazio sarà dato alla pratica della certificazione di edifici nuovi ed esistenti.

MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota comprende Iscrizione Materiale didattico Servizio di tutoraggio e help desk Attestato di partecipazione

Iscrizione

Per iscriversi è necessario che siano aperte le iscrizioni al corso, qunidi siano state stabilite le date.

Per informazioni contattare energymaster.

Article Categories:
Certificazione Energetica · Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title