Chi è l’Energy Management Technician

Written by
Qualita_energia_elettrica

In parole semplici si chiama tecnico dell’energia, il suo corrispondente termine inglese è Energy Management Technician. Si tratta di un professionista, o meglio di un tecnico esperto nell’uso, nel funzionamento e nell’installazione degli impianti da energia rinnovabile.

Questa figura nasce nel’ambito del progetto europeo Leonardo da Vinci dal nome ““Energy Management Technician in EU”-EMTEU” concluso dall’Atf ( Associazione Tecnici del Freddo) e realizzato in partnership con 7 paesi europei ovvero Germania, Francia, Spagna, Italia, Grecia, Ungheria e Portogallo.

In Spagna ad esempio, il Ministero dell’educazione ha lanciato nel giugno del 2009 il diploma di formazione continua per il tecnico dell’energia.

In Italia dopo una serie di interventi mirati alla consistente riduzione dei consumi energetici quali le detrazioni  Irpef e le norme sulla certificazione energetica degli edifici,  si apriranno interessanti prospettive d lavoro per questa nuova figura professionale.

La Germania grazie all’incentivazione delle energie rinnovabili ha già creato 450 mila nuovi posti di lavoro.

Il tecnico dell’energia si forma seguendo un corso biennale che prevede 8 differenti moduli formativi.

Alla fine del percorso biennale e dopo aver superato un test con almeno il 60% delle risposte esatte,  si otterrà un attestato che certifica la professionalità acquisita. Ulteriori informazioni possono essere reperite consultando il sito dell’ATF .

Fonte immagine: http://energy-mix.blogspot.com

Article Categories:
Energy Manager

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title