Come realizzare un impianto a biomassa

Written by
bosco02

L’impianto per produrre calore da biomassa è una tecnologia del rinnovabile alternativa e non competitiva a quelle già diffuse nel mercato italiano.

Quella più produttiva in tal senso è realizzabile con la caldaia unica che da vita all’impianto di teleriscaldamento.

Un impianto di teleriscaldamento da biomassa va realizzato  in zone rurali ricche di boschi e vegetazione che possono essere riscaldate con una centrale unica.

Si tratta di ottenere una potenza massima di 10 MW. Impianti di questo tipo sono molto diffusi in Austria,  ce ne sono circa 300, mentre in Italia il settore deve ancora decollare.

L’Austria è un paese con moltissimi paesaggi rurali che si servono di questa tecnologia per produrre calore ed acqua calda. La differenza tra l’impianto di teleriscaldamento a biomassa e quelli a caldaie singole a biomassa risiede nel fatto che la prima tecnologia permette di usare tutti gli scarti della vegetazione, mentre la seconda solo quelli legnosi e con determinate caratteristiche.

Per realizzare concretamente un impianto di questo tipo servono un insieme di case che richiedono energia termica; vicina disponibilità di più fonti di approviggionamento; presenza di un’area adeguata e vicina alle abitazioni dove poterlo costruire, area rurale.

Le difficoltà starebbero nei costi di realizzazione in assenza di incentivi e contributi; nell’accettabilità sociale e nelle questioni che riguardano l’integrazione paesaggistica e l’impatto ambientale.

Un approfondimento sul tema, da utilizzare a titolo di formazione ed aggiornamento si può trovare sul sito della FIRE,  la Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia che forma gli Energy Manager e da cui abbiamo tratto alcune informazioni. L’accesso alla documentazione completa è possibile però solo a chi si iscrive come socio.

Fonte immagine: parcodellefavole.it

Article Tags:
Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title