Come trovare lavoro nel solare

Written by
impianto-solare

Dopo esserci occupati delle strategie per trovare lavoro nell’eolico, in questo post parleremo di trovare lavoro nel fotovoltaico che sia in Italia che in Europa sembra offrire interessanti occasioni di inserimento professionale.

Per trovare lavoro nel solare, sostanzialmente, valgono le stesse regole dette per l’eolico e cioè la formazione e la consultazione frequente di annunci di lavoro nei siti dedicati.

Per lavorare nel fotovoltaico le lauree a sfondo ingegneristico sembrano essere privilegiate, come privilegiati sono anche coloro che hanno frequentato dei Master post –laurea nel campo delle rinnovabili.

C’è da dire che, statisticamente, le maggiori opportunità di lavoro nel mercato italiano si riferiscono alla figura di agente e procacciatore d’affari.

Queste opportunità  si trovano da Nord a Sud e non vuol dire che siano meno interessanti di altre. Spesso, si cercano degli agenti monomandatari, cioè che lavorino con mandato esclusivo di una sola azienda, automuniti, in possesso di diploma tecnico e con un certo numero di anni ( da 1 a 3) di esperienza nella posizione ricercata.

Gli agenti commerciali devono anche essere regolarmente iscritti all’Enasarco, la Cassa di Previdenza della categoria.

Il ruolo di agente commerciale per la stipula di contratti di vendita di impianti fotovoltaici può essere intrapreso anche da soggetti senza esperienza purchè in possesso di un diploma di maturità e di una buona attitudine alla vendita .

In tal caso si lavorerà per trovare nuovi clienti all’azienda mandante, nel ruolo di  procacciatori d’affari, mentre gli agenti di commercio con esperienza potranno lavorare su un pacchetto clienti già esistente o da ampliare.

L’esperienza per diventare agenti di commercio si acquisirà iniziando a lavorare  come procacciatori d’affari.   Le posizioni più gettonate sono, però, quelle di Projetc Manager o Project Developer Assistant. Ne parleremo nel post successivo. Seguiteci…

Fonte immagine: ecologiae.com

Article Categories:
Professioni

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title