Per le auto ecco Il condizionatore ad energia solare

Written by
il-condizionatore-risparmio

 

Uno dei motivi per il quale aumenta il consumo di carburante , è l’uso indiscriminato del condizionatore d’aria interno. D’estate perché fuori fa troppo caldo, d’inverno perché fuori fa troppo freddo, ma intanto i consumi aumentano. Come rimediare a questo? Beh dove c’è risparmio ed energia…c’è sole!

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica del PolyU, in collaborazione con Green Power Industrial, ha sviluppato un impianto di condizionamento d’aria per auto che sfrutta l’ per il suo funzionamento. Chiamato SAV (solar-powered air-conditioning system for vehicles), il sistema prevede che le pause e le soste dei veicoli vengano utilizzate per raccogliere energia e mettere in funzione i condizionatori, senza così dover tenere il motore acceso ma godendo ugualmente dei benefici di una temperatura migliore.

Questa soluzione viene utile soprattutto per i mezzi pubblici o i taxi, ad esempio, che prevedono lunghe soste durante il loro lavoro. Il tutto grazie a dei applicati sul tetto del mezzo, che raccoglie e immagazzina l’energia in una batteria apposita.

 

Article Tags:
Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title