Continuano nei comuni le iniziative a favore del fotovoltaico

Written by
200807181040pannelli_solari

Dopo Mazzarrone, un altro comune siciliano, sempre in provincia di Catania, scommette sulla tecnologia fotovoltaica e non solo per ridurre le emissioni inquinanti ed incentivare l’utilizzo delle fonti rinnovabili, ma anche per creare un circolo virtuoso a favore dello sviluppo economico del territorio.

Scadeva il mese scorso, infatti, il bando per richiedere il contributo comunale per l’installazione di impianti fotovoltaici  per utenze pubbliche e private. Il contributo, in conto capitale, è di 40 mila euro che si aggiungono a quelli già stanziati dall’ente nel 2009.

Il contributo massimo per ciascun richiedente è di 3 mila euro: 500 euro per ogni Kilowatt installato sino a un massimo del 20 per cento della spesa complessiva sostenuta, in modo da consentirne la cumulabilità col contributo statale.

L’iniziativa è stata lanciata dall’assessorato comunale alle Politiche energetiche.

Il bando per la presentazione delle istanze scadeva lo scorso 13 dicembre, ma abbiamo voluto segnalare l’iniziativa in questo post, perché  l’erogazione del contributo a favore del fotovoltaico incentiverà non solo questa utilissima tipologia di fonte energetica rinnovabile, ma anche il lavoro dei tecnici, progettisti ed installatori coinvolti nella realizzazione degli impianti stessi.

Si tratta di un’ulteriore, chiara scelta di campo per le fonti rinnovabili – afferma l’assessore comunale Vincenzo Di Stefano – a tutela dell’ambiente e del risparmio anche economico e per la riduzione dell’inquinamento”.Ma si tratta anche di un aiuto all’economia locale – aggiunge l’assessore – perché in questo modo si crea un circuito virtuoso con nuove opportunità per le maestranze del settore”.

Per verificare il numero di istanze presentate ed ammesse al contributo si consiglia di visitate il sito ufficiale del Comune di Caltagirone.

Fonte immagine: casa.atuttonet.it

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title