Convegno Nazionale Territorio e Ambiente

Written by
ing

Anche la partecipazione a seminari e convegni pubblici, può essere un’importante occasione di aggiornamento e formazione per chi vuole operare nel settore  delle energie rinnovabili ed in quello ambientale in genere. A tal proposito segnaliamo il convegno nazionale degli Ingegneri, promosso dall’Ordine omonimo della provincia di Catania che si svolgerà il 5 e 6 marzo presso il Monastero dei Benedettini della città etnea. Tema del convegno “la valutazione ambientale dei piani urbanistici”. Argomento molto attuale anche alla luce della fragilità di parecchie zone del territorio nazionale e del Sud Italia, soggette a rischio idrogeologico. Ricordiamo, infatti, le recenti alluvioni di Messina e della Calabria. Un simile quadro richiede un forte intervento mirato alla salvaguardia dell’ambiente da simili rischi che devono essere attentamente valutati in sede di pianificazione urbanistica. Il convegno si aprirà venerdì 5 marzo alle 11,00 con l’intervento dei rappresentanti nell’Ordine degli Ingegneri di Catania e delle massime autorità pubbliche regionali  e provinciali. Le sessioni tematiche del convegno saranno introdotte  dal presidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici, Dionisio Vianello. L’incontro servirà ad approfondire le tematiche dell’impatto che le azioni umane possono avere sull’ambiente, nel bene e nel male e come si può salvaguardare il territorio e l’ambiente che ci circonda, con azioni utili ad uno sviluppo ecosostenibile. Grande attenzione sarà riservata alla disamina degli strumenti tecnici e legislativi della Valutazione di Impatto Ambientale (Via) e della Valutazione Ambientale strategica (Vas). Ecco il dettaglio dell’incontro nazionale.

Titolo: Strumenti legislativi e tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica (Vas) dei piani urbanistici

Organizzatore: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania

Patrocinio: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania e del Comune etneo.

Luogo e data di svolgimento: Catania, Monastero dei Benedettini, Auditorium “Giancarlo De Carlo” (piazza Dante). Venerdì 5 e sabato 6 marzo 2010.

Inizio: Venerdì 5 marzo ore 11,00.

Potranno partecipare operatori e professionisti interessati ad approfondire le tematiche oggetto del convegno.

Fonte dell’immagine: http://www.flickr.com/photos/17936540@N00/1804425

Article Categories:
Agenda · Eventi & Fiere · Italia Rinnovabile

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title