La COP21 di Parigi

Written by
cop21 (Conflitto di maiuscole o minuscole)

COP21, conosciuta anche come la Conferenza sul Clima che è in corso a Parigi fino all’ 11 dicembre, è appunto la ventunesima Conferenza sul clima che si tiene al livello globale. La prima si svolse nel 1992 a Rio de Janeiro dando vita all’United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), vincolando i governi ad agire prendere provvedimenti per scongiurare il pericoloo derivante dai cambiamenti climatici. Da allora ci sono stati pochi interventi rilevanti e altri trattati vincolanti per le Nazioni Unite come il Protocollo di Kioto.

Quest’anno a Parigi vi è l’urgenza di giungere ad un nuovo trattato su ciò che si dovrà fare per i prossimi decenni poiché, se quanto temuto dagli scienziati , cioè che se le emissioni di gas serra continueranno ad aumentare si potrebbe giungere ad una soglia limite e il riscaldamento globale diventerà irreversibile.

In questi giorni gli esponenti di 190 nazioni dovranno raggiungere un accordo giuridicamente vincolante e universale sul clima, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 ° C. Però affinchè il nuovo accordo globale possa produrre risultati concreti, dovrà includere tutti i paesi della comunità internazionale, da quelli industrializzati e maggiormente responsabili della attuale concentrazione di CO2 , come Europa, Stati Uniti e Giappone che hanno già promesso di provvedere alla riduzione di CO2 da qui al 2030, fino ai paesi emergenti o in via di sviluppo che negli ultimi anni hanno aumentato le loro emissioni (Cina e India).

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title