Corsi di laurea in Ingegneria Ambientale

Written by
ingegneria_ambiente_e_territorio

Il progressivo interesse ( del mondo) verso le tematiche ambientali e l’impatto che le fonti energetiche possono avere sul territorio, hanno radicalmente trasformato le competenze necessarie al lavoro di consulenza per l’Ambiente.

Se a ciò si aggiungono le legittime e motivate pressioni internazionali sull’uso delle fonti energetiche pulite, si capisce come anche il mondo della formazione ingegneristica non potesse restare sordo a tali richiami.

Le facoltà universitarie di tutto il territorio nazionale, già a partire dagli inizi del Millennio, hanno ampliato e radicalmente trasformato l’offerta didattica delle facoltà di Ingegneria che offrono percorsi accademici nel settore ambientale.

Alcune università propongono delle interessanti varianti di studio come il corso di laurea in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse, attivato, ad esempio, a Udine.

Sostanzialmente, gli obiettivi sono simili, e cioè quelli di formare tecnici e professionisti in grado di affrontare e gestire le problematiche ambientali di un determinato contesto geografico, in relazione alla sua salvaguardia e tutela dall’inquinamento e dal rischio idrogeologico, e capaci, inoltre, di valutare la compatibilità di impianti e progetti di produzione energetica.

Il corso di laurea in Ingegneria Ambientale si  trova facilmente presso le facoltà ingegneristiche delle università site nella propria regione di residenza.

Li offrono atenei come il Politecnico di Milano o quello di Torino, ma anche l’università di Firenze e tante altre.

Il corso di laurea prevede una durata triennale a cui è possibile abbinare un biennio specialistico, come previsto dal nuovo ordinamento.

Gli sbocchi professionali riguardano sia i laureati triennali, che avranno una solida preparazione tecnica, e sia quelli della laurea specialistica, che affronteranno ulteriori approfondimenti della materia e conseguiranno il titolo di “dottore” in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio.

Fonte immagine: lavoro-formazione.it

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title