Corsi gratuiti rinnovabili Caltanissetta

Written by
generatore eolico

Si svolgeranno a Caltanissetta, per tutto il 2011, presso l’ente per di addestramento professionale FEDARCOM, i corsi di formazione per gli addetti alla manutenzione degli impianti a risparmio energetico e ad energie rinnovabili.

L’obiettivo del corso, destinato a soggetti disoccupati e inoccupati, è quello di creare figure professionali che siano in grado di rispondere alle esigenze di risparmio di energia e di sostenibilità dell’ambiente.

Queste figure  dovranno essere caratterizzate da elementi di polifunzionalità tali da consentire una collocazione lavorativa come dipendenti presso aziende nel campo della manutenzione, della riparazione ed installazione degli stessi impianti.

Il corso avrà una durata di 600 ore, di cui 120 da svolgere in strutture del settore, 294 di teoria e 186 di pratica. La durata delle lezioni sarà di circa 5/6 ore al giorno e alla conclusione del corso si acquisteranno le seguenti competenze di base: informatica, sicurezza sul lavoro, lingua inglese, diritto del lavoro. Oltre a competenze d’impresa e tecnico professionali che riguarderanno dimensionamento e realizzazione degli impianti fotovoltaici, eolici e di biomassa,  elettrotecnica, fisica della  trasformazione delle energie rinnovabili e tecnologia dei sistemi a energia rinnovabile e degli impianti di riscaldamento per gli edifici.

La frequenza ai corsi è gratuita e verrà fornito agli allievi tutto il materiale didattico occorrente.

Agli allievi che supereranno gli esami sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale.

L’iscrizione al corso dovrà giungere a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo:

EAP FEDARCOM – Via P.E Giudici, 25 – 93100 Caltanissetta.

Nel caso che il numero delle iscrizioni pervenute superi il numero dei posti fruibili, pari a 15, verrà effettuata una selezione che si svolgerà in un test di cultura generale e colloquio orale motivazionale.

 

 

 

 

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title