Corsi gratuiti rinnovabili per giovani

Written by
fonti_rinnovabili

I corsi per apprendere delle professionalità nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili non riguardano esclusivamente progettisti abilitati e con esperienza, ma anche coloro in cerca di prima occupazione, come giovani disoccupati o neodiplomati.

In genere si tratta di corsi totalmente gratuiti organizzati da Comuni, Province e Regioni, tramite enti di formazione professionale accreditati. In questi corsi si affrontano gli argomenti di base relativi a tutte le tipologie di impianti da fonti energetiche rinnovabili, offrendo una panoramica  su installazione, manutenzione, normativa e incentivi.

Le lezioni sono sempre a sfondo teorico pratico, con l’’opportunità di stage presso aziende di settore. Al termine è previsto il superamento di un esame per il rilascio dell’attestato di qualifica, nel caso si tratti di un corso professionalizzante.

Per poter essere ammessi all’esame bisogna aver partecipato continuativamente alle lezioni in aula. Trattandosi di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, ai partecipanti è anche offerta la possibilità di guadagnare una piccola paga oraria, di circa 3 euro.

In tal modo avranno la possibilità di imparare, ma anche di guadagnare qualcosa che li faccia già sentire in contatto con il mondo del lavoro.

Per trovare questi corsi basta consultare lo sportello Informagiovani del Comune di residenza. Requisito essenziale per partecipare, lo status di disoccupazione e la residenza nel territorio della Regione che organizza i corsi.

 

Article Categories:
Corsi

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title