Corsi per Energy Manager a Messina

Written by
energymanager

Vengono organizzati in tutta Italia a scadenze prefissate i corsi di formazione ed aggiornamento per Energy manager, tecnici per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. Questi operatori devono essere obbligatoriamente nominati dalle aziende  industriali, del terziario e dei trasporti, ai sensi della legge 10/91.

Per acquisire competenze nel ruolo o aggiornarsi è utile frequentare i corsi organizzati dall’Enea in collaborazione con Fire ( Federazione per l’uso razionale dell’energia). Il prossimo corso è in programma  dal 16 al 20 maggio 2011 a Messina ed è organizzato con il patrocinio dell’Ordine provinciale degli Ingegneri.

Le lezioni saranno incentrate, nella prima giornata,  sul ruolo degli Energy Manager; sui  problemi delle fonti energetiche,  sui dati dei consumi e sulle tecnologie di risparmio di energia.

La seconda giornata di lezioni sarà dedicata all’efficienza energetica degli edifici ed all’introduzione al mercato dell’energia. La terza giornata verterà sul ruolo dell’Energy manager negli enti locali; la quarta, sul ruolo dello stesso operatore nel mercato del gas e dell’energia elettrica.

L’ultimo giorno di lezioni sarà dedicato ad un seminario che approfondirà gli studi di fattibilità: dalla loro definizione, agli studi sul solare termico e la biomassa, fino al fotovoltaico ed al Conto Energia. Il corso prevede l’ammissione di massimo 50  partecipanti.  Al termine verrà rilasciato un attestato. Il programma completo e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito dell’Enea, nell’apposita sezione dedicata alla formazione degli Energy Manager.

Fonte immagine: adnkronos.com

Article Categories:
Corsi · Energy Manager

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title