Corso a Roma per progettare una casa a basso consumo

Written by
66614455_645f7efff1

Sempre più tecnici, architetti ed ingegneri, nell’immediato futuro, riceveranno dai clienti la richiesta di progettare la casa  dei loro sogni con criteri che consentano di realizzare un considerevole risparmio energetico.  Un immobile  a basso consumo però non si inventa, ma si realizza con tecniche precise, dettate da regole e norme in vigore già da tempo.Per apprenderle e soddisfare pienamente i desideri del mercato dell’edilizia, il progettista potrà frequentare un corso di aggiornamento organizzato da Ises Italia, la sezione nazionale dell’International Solar Energy Society, associazione tecnico- scientifica non profit, legalmente riconosciuta, nata con  l’obiettivo di promuovere l’uso delle  energie rinnovabili.

La notizia è stata divulgata dal portale italiano delle energie rinnovabili che dà alcune utili informazioni su questa nuova occasione formativa.  Il corso, previsto per i prossimi 22- 23 marzo 2010  si chiama “ Criteri Progettuali di una casa a basso consumo” e si svolgerà a Roma, per una durata di 13 ore, suddivise in due giornate di lezioni. Potranno partecipare operatori e tecnici dell’edilizia, privata e pubblica, energy manager, ingegneri, geometri, architetti, installatori, consulenti di settore e periti edili o industriali. Per iscriversi basta scaricare dal sito di Ises Italia la scheda in pdf riportante tutte le informazioni sul corso oggetto del nostro post. La quota di partecipazione è fissata ad euro 375 + Iva per le iscrizioni effettuate entro il 15 marzo 2010. Spesa deducibile nella misura del 50% dal reddito dei liberi professionisti.  La scheda, debitamente compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata via email o via fax assieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione. I dati per l’invio e per il pagamento, sono contenuti nella scheda stessa. Ecco, in sintesi, il programma del corso:

Il 22 marzo 2010 dalle ore 14,00 alle 18,00 si parlerà dei concetti base per progettare una casa a basso consumo energetico.

Il 23 marzo 2010 dalla ore 9,30 alle ore 13,30 si parlerà delle prestazioni energetiche dei componenti ad involucro. Prevista una pausa dalle 13,30 alle 14,30.

Nel pomeriggio dello stesso giorno fino alle 18,30 si approfondiranno le procedure e metodologie di calcolo previste dalla Uni Ts 11300.

Il corso , infatti, seguirà le direttive fissate dal DPR 59/09, dalle norme europee e da Uni Ts 11300.

Fonte dell’immagine: http://www.flickr.com/photos/elwillos/66614455/

Article Categories:
Certificazione Energetica

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title