Corso Certificazione Energetica in Lombardia

Written by
classi-energetiche-abitazioni

Sarà avviato dal  mese di aprile 2011 il corso di Certificazione Energetica degli edifici della Lombardia. Ad organizzarlo, l’Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con l’Associazione Italiana di Scienze Ambientali (AISA).

Dopo aver parlato della figura del certificatore energetico non potevamo esimerci dal rendere nota qualche opportunità di corsi di formazione in itinere, anche perché permette di capire meglio l’iter formativo di questo professionista.

Le iscrizioni per partecipare al corso dell’università milanese sono aperte fino al 25 marzo 2011. Per essere ammessi a partecipare bisogna possedere le lauree previste dal Decreto della Giunta Regionale della Lombardia VII 5018 e successive modifiche che si rifà ai requisiti minimi per diventare certificatore energetico accreditato, previsti dalle linee guida della Regione Lombardia.

Il ruolo di certificatore energetico viene, infatti,  disciplinato a livello regionale. Per conoscere le linee guida è consigliabile visitare il sito della Regione.

Il corso,  realizzato con la collaborazione dell’Aisa fornisce dei moduli formativi che vanno a colmare alcune carenze della formazione accademica eche sono utili ad esercitare la professione di certificatore energetico.

Tra gli argomenti trattati, gli elementi conoscitivi del manufatto edilizio, come effettuare il rilievo sul posto ed esercitazione pratica del rilievo in loco.

Dopo aver  superato l’esame del corso ci si dovrà iscrivere all’elenco regionale dei certificatori ed essere in regola con l’iscrizione all’Albo del proprio ordine di appartenenza. Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito curato dagli organizzatori: www.corsocertificazioneenergetica.it

Fonte immagine: ecoenergyitalia.com

Article Categories:
Agenda · Certificazione Energetica

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title