Corso di Perfezionamento su “Certificazione e risparmio energetico degli edifici”

Written by
dispersione-calore-edifici

Con un decreto rettorale del 2 settembre 2010, l’Università degli Studi di Firenze ha organizzato,  per aprile 2011, il Corso di Perfezionamento Post laurea  sulla  “Certificazione ed il risparmio energetico degli edifici”.

Il corso mira a formare professionisti esperti delle normative regionali nazionali ed europee del risparmio energetico e di quelle riguardanti le procedure della certificazione energetica degli edifici.

Possono essere ammessi  laureati di primo livello in discipline ingegneristiche, in disegno civile ed industriale, nelle tecniche e discipline ambientali, laureati in possesso di titolo accademico specialistico afferente sempre alle discipline ingegneristiche  e dell’architettura e laureati del vecchio ordinamento universitario, sempre nelle discipline similari a quelle indicate.

Il bando elenca dettagliatamente tutte le singole discipline, che si possono consultare accedendo al sito dell’Università degli Studi di Firenze.

Trentacinque è il numero massimo di partecipanti. Se  le istanze di iscrizione dovessero superare il numero previsto, si procederà ad una selezione tramite colloquio.

Il corso si svolgerà da aprile a giugno 2011. Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è il 18 marzo 2011, per un totale di 64 ore di didattica con presenza in aula. La frequenza al corso è obbligatoria.

Tra gli argomenti affrontati durante le lezioni:  Le problematiche energetico-ambientali; Il progetto d’architettura a basso consumo energetico; La normativa regionale e il piano casa;  Linee guida sulla certificazione energetica degli edifici ed altri argomenti attinenti il tema principale del Corso.

La quota di iscrizione è di 1000 euro, non rimborsabile in caso di rinuncia alla partecipazione.

Il rimborso è previsto in caso di mancato avvio del corso che sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Fonte immagine: 100ambiente.it

Article Categories:
Certificazione Energetica

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title