Corso per progettisti di impianti minieolici in Sicilia

Written by
2433815145_a03469cd6e_m

La Sicilia è una delle Regioni maggiormente interessate agli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, specie l’eolico. Per la sua particolare posizione geografica e le caratteristiche climatiche, l’Isola può sfruttare pienamente le enormi potenzialità della forza del vento. Gli investimenti del gestore Terna,  per lo sviluppo della rete dell’energia eolica nel periodo 2008- 20012  ammontano, infatti, a 1,2 miliardi di euro in Sicilia e Sardegna. In queste due splendide isole non esistono limitazioni al potenziamento dell’eolico, come valutato dalle Associazioni di Categoria e dal Gestore della Rete. Opportunità infinite, dunque, che aprono la strada ad altrettanto infinite opportunità di lavoro e di formazione. Proprio a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta,   fino al prossimo mese di aprile si svolgerà un corso di specializzazione per progettisti di impianti micro e minieolici.

Il Corso è offerto dall’azienda Promimpresa Srl, specializzata in selezione del personale ed in corsi di formazione nel settore dell’Energia e dell’Ambiente. Si rivolge ad architetti, ingegneri e tecnici del settore. Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 marzo o fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili  che sono 15. Il percorso formativo si articolerà in 12 ore di lezione, con obbligo di frequenza di almeno l’80% dell’attività didattica programmata.

Previsto anche un project work di 8 ore con analisi di casi-studio assegnati, a frequenza obbligatoria ed indispensabile per accedere all’esame finale di verifica. Se quest’ultimo verrà superato, darà diritto  al rilascio di un attestato di verifica dell’apprendimento.  Il programma del corso prevede lo studio:

della classificazione e dei principi di un impianto eolico

del contesto normativo

dei meccanismi di incentivazione

della progettazione di impianti eolici di piccola taglia

dell’inserimento degli impianti nel paesaggio e nell’ambiente circostante.

 

L’azienda proponente i corsi, ha sedi anche a Palermo, Milano, Bologna, oltre a quella di San Cataldo, dove avrà luogo il corso che vi stiamo presentando.

Per richiedere informazioni sul corso e sui costi basta compilare il form all’interno del sito di promimpresa , per iscriversi, sempre nello stesso portale è possibile scaricare una scheda di iscrizione da  compilare ed inviare via fax ai riferimenti indicati.

Fonte delle immagini:  http://www.flickr.com/photos/franfiorini/2433815145/

Article Categories:
Corsi · Corsi Eolico

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title