Depuratore d’acqua ad energia solare

Written by
depuratore-dacqua-ad-energia-solare

Questo oggetto potrebbe sembrare un semplice giocattolo, invece è potenzialmente un dispositivo molto utile. Realizzato dal disegnatore Jonathan Liow, Solarball è un interessante depuratore d’acqua che funziona ad energia solare.

Solarball è frutto di un progetto della Monash University, orientato ad aiutare i residenti delle aree sottosviluppate nella depurazione delle acque. E’ un dispositivo utilizzabile soprattutto nei piccoli borghi dell’Africa spesso privi di acqua potabile.

Liow ha avuto l’idea di creare Solarball durante un viaggio in Cambogia. Ciascuna “palla” è in grado di fornire tre litri d’acqua potabile al giorno. Solarball è certamente una buona idea, ma non è ancora la soluzione definitiva per le zone in cui non c’è acqua potabile. Infatti tre litri al giorno non sono sufficienti per una sola persona e ovviamente per soddisfare un intero villaggio ci vorrebbero troppe Solarball con costi insostenibili.

Un altro difetto di Solarball è che non è realizzato, per il momento, con materiali plastici in grado di resistere a prolungate esposizioni al sole, quindi non è un prodotto maturo per risolvere realmente i problemi per cui è stato realizzato.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title