Derbisolar: la tecnologia a totale integrazione

Written by
derbisolar-

Nuove soluzioni per l’impermeabilizzazione dei tetti e l’integrazione con gli impianti in silicio amorfo a film sottile, arrivano da Derbigum che è stato confermato come partner qualificato degli installatori di impianti fotovoltaici.

Derbisolar è stata riconosciuta dal Quarto Conto Energia come tecnologia innovativa a totale integrazione (BIPV- Building Integrated Photovoltaics) e suscita interesse in quanto gli incentivi di cui gode non sono destinati a diminuire nel tempo, a differenza delle altre tecnologie, ma rimangono stabili e questo consente di rendere questo tipo di impianto più remunerativo.

Derbisolar è un sistema che unisce la membrana Derbisolar Base ai moduli fotovoltaici di tipo amorfo prodotti da Unisolar (modelli PVL-68, PVL-136, PVL-144). I cavi sono contenuti in una canalina esterna, in modo da facilitare la loro manutenzione.

Le celle solari Derbisolar sono incapsulate nella plastica e non nel vetro e la tecnologia “a tripla giunzione” rende questi moduli più efficienti in termini di resa dal momento che sfruttano l’irraggiamento solare diffuso.

Non necessitano di supporti metallici pesanti, l’impianto è infatti leggero (3,4 kg per metro quadrato) e non ha un forte impatto estetico poiché i moduli sono integrati nell’impermeabilizzazione del tetto.

Derbisolar è particolarmente adatto a quelle situazioni con limiti paesaggistici e con un orientamento non ottimale rendendo possibile l’installazione di impianti fotovoltaici anche in quelle zone apparentemente non idonee.

Sono numerose le referenze europee: polo fieristico Flanders Expo in Belgio, che ricopre una superficie totale di circa 53.000 m² con una potenza di 1,87 MWp; e il Palexpo di Ginevra con il più grande impianto fotovoltaico svizzero attualmente in fase di installazione (61.600 m² ad una potenza totale stimata di circa 4,2 MWp).

Con l’integrazione architettonica, Derbigum propone pacchetti di copertura completi e garantiti fino a 20 anni.

I moduli fotovoltaici vengono installati senza effettuare fori sulla copertura, garantendo quindi la massima tenuta idraulica del sistema impermeabilizzante.

Queste soluzioni rendono Derbigum un consulente tecnico competente ed esperto in grado di affiancare i professionisti del fotovoltaico.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title