Diventare Energy broker

Written by
conto-energia

Abbiamo incontrato questa figura professionale parlando delle opportunità di lavoro nel settore delle rinnovabili, ma non siamo entrati nello specifico delle peculiarità proprie dell’energy broker che, invece, rappresenta la colonna portante delle aziende che vendono impianti  per la produzione di energia rinnovabile.

L’energy broker è l’intermediario che mette in contatto l’azienda con l’utente finale.  Può essere assimilato all’agente commerciale, ma la rapida evoluzione del mercato delle rinnovabili lo sta portando a diventare un esperto della comunicazione e del marketing delle rinnovabili.

L’energy broker fa prevalentemente parte della struttura commerciale delle aziende produttrici di impianti fotovoltaici.

Dopo aver seguito un corso di formazione aziendale,  viene attrezzato di tutti gli strumenti necessari per entrare in contatto con i clienti, e , dunque, conoscenze di marketing, comunicazione e  relative strategie. L’azienda può fornire all’energy broker dei nominativi e dei dati di contatto di potenziali clienti da andare a trovare per spiegare loro le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico, i vantaggi in termini di risparmio energetico e gli incentivi del Conto Energia.

L’energy broker si occupa di tenere degli incontri informativi con il cliente finale e negli incontri successivi, di concludere dei contratti e di seguire lo stesso anche nella pratica di richiesta dei finanziamenti.

Altra mansione , anche quella di seguire i clienti nella fase di collaudo post vendita. Per il ruolo importante svolto da questo operatore si dovrebbero applicare dei contratti di lavoro dipendente, ma allo stato attuale sono più diffusi i contratti come agenti o collaboratori, dunque, di lavoro indipendente.

Le selezioni sono aperte anche a personale alla prima esperienza.  Le opportunità, per questo operatore,  sono quelle di fruire di buone provvigioni, di farsi notare in azienda ed eventualmente, sei si riescono a trovare molti clienti, anche di  essere assunto come dipendente.

Fonte immagine: energybrokerswanted.com

Article Categories:
Professioni

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title