Diventare operatore ecologico

Written by
operatore ecologico

Con il termine operatore ecologico si intende l’addetto alla raccolta dei rifiuti da edifici, strade e giardini pubblici. Una volta si chiamava netturbino o spazzino perché addetto a spazzare le strade per ripulirle da rifiuti come cicche di sigarette o pezzi di carta. Il lavoro è lo stesso perché si tratta sempre di un operatore che presta il suo lavoro a favore dell’ambiente. Dopo aver parlato di opportunità di lavoro per tecnici e progettisti non potevamo dimenticare gli operatori che quotidianamente puliscono le nostre strade.

Con l’introduzione della raccolta differenziata gli operatori ecologici possono  diventare anche addetti al controllo di detta raccolta ed addetti alla separazione dei rifiuti che gli utenti hanno sbagliato a differenziare. Possono anche ritirare i rifiuti porta a porta e consegnare i  sacchetti adatti alla raccolta dei rifiuti in maniera differenziata.

Per svolgere questo lavoro non servono particolari titoli di studio, ma solo il possesso della patente che abilita alla guida dei mezzi a motore.

E’ utile anche una forte passione per l’ambiente ed una conoscenza delle tecniche di raccolta differenziata. Queste conoscenze si possono apprendere anche leggendo i regolamenti dei Comuni che disciplinano il servizio di nettezza urbana. Il canale di accesso a questo lavoro sono i concorsi pubblici e le società private che appaltano la gestione dei rifiuti dei Comuni.

Si tratta delle cosiddette municipalizzate. Nel concorso pubblico bisogna superare delle prove di selezione, mentre nelle aziende private bisogna inviare un Curriculum  che se valutato positivamente darà accesso alla fase di selezione con il colloquio di lavoro.

Il lavoro si svolge all’esterno e  su turni, di notte o di mattina presto. Si tratta di un lavoro impegnativo dove si lavora a contatto con le intemperie e con gli odori dei rifiuti stessi.

 

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title