Diventare ricercatore nelle rinnovabili

Written by
energie-rinnovabili

Energia rinnovabile vuol dire anche ricerca ed innovazione. La ricerca permette di sfruttare delle nuove conoscenze che potenzino gli impianti  esistenti e riducano gli sprechi. Un lavoro stupendo quello della ricerca che richiede volontà, passione, impegno e spirito di sacrificio.

Lavorare nelle rinnovabili, dunque, significa anche fare ricerca, o meglio fare il ricercatore. Il Ricercatore delle rinnovabili è un laureato in materie ingegneristiche o chimico fisiche che studia e scopre soluzioni innovative all’interno dei laboratori universitari e dei Centri di Ricerca di fondazioni pubbliche e private.

La Ricerca, in Italia, purtroppo, è ancora sottovalutata e se si vuole costruire una solida carriera nel ruolo, molti preferiscono l’estero.

L’attività di Ricerca può essere esercitata anche dall’esperto in Progettazione di Sistemi di Energie Rinnovabili che collabora con le aziende nello studio e nell’analisi di nuove soluzioni impiantistiche e può lavorare anche presso università e centri di ricerca pubblici.

Il primo canale di accesso per entrare nel campo della ricerca è la consultazione delle associazioni di categoria, del Ministero dell’Ambiente, che periodicamente pubblica dei bandi per il finanziamento di progetti nel ramo delle rinnovabili; degli annunci di lavoro delle grandi aziende che cercano di inserire al loro interno  laureati in Chimica, Fisica, Geologia, Ingegneria e simili,  capaci di coniugare la progettazione con l’innovazione.

Per diventare Ricercatore universitario bisogna superare dei concorsi a cui si accede dopo aver conseguito il dottorato di Ricerca o titolo equipollente o aver svolto almeno 4 anni in attività di ricerca dopo la laurea specialistica o magistrale con contratti a tempo determinato o collaborazione, o aver svolto attività di ricerca documentata dopo almeno 5 anni dalla laurea o essere stati titolari di corsi di insegnamento. Ecco una lista di Centri di Ricerca sulle Rinnovabili da consultare a questo link: www.rinnovabili.it/universita-ricerca.

Fonte immagine: brutiumenergy.com

Article Categories:
Risorse Utili

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title