Durata dei pannelli fotovoltaici

Written by

Di solito si dice che i impianti solari fotovoltaici hanno una durata compresa tra i 25 e i 30 anni. Ovviamente stiamo parlando di impianti fotovoltaici basati sulla “vecchia” tecnologia delle celle solari al silicio. In realtà si prevede che le nuove tecnologie basate su celle solari a film sottile, senza silicio, potrebbero avere una durata ancora più lunga. I vantaggi di una lunga durata dei impianti solari fotovoltaici sono molteplici perché, molto prima che possano perdere efficienza, avranno già prodotto abbastanza energia da avere ammortizzato completamente la spesa iniziale.

Durata dei impianti fotovoltaici

In questa stima che coinvolge variabili come come costi e ricavi, occorre anche considerare che con il passare del tempo l’efficienza delle celle solari aumenta, quindi anche la variabile del progresso tecnologico va presa in considerazione. Le tecnologie più all’avanguardia prevedono addirittura la possibilità di “stampare” le celle fotovoltaiche in normalissimi fogli di carta, come da una notizia proveniente dal MIT. Siccome la carta ha una massa molto piccola rispetto alle normali strutture dei impianti solari, questo permetterà di costruire delle strutture solari molto più leggere e quindi anche molto più economiche.

Cosa ci riserva il futuro in questo campo? Sicuramente vedremo delle belle sorprese e nei prossimi decenni avremo la possibilità di assistere ad un cambiamento epocale. Ai nostri nipoti potremo davvero dire: “ai miei tempi, quando ancora c’erano le automobili a benzina…” . Solo il futuro potrà confermare tali previsioni…

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title