Eco-auto: comprarle non costa poi così tanto

Written by
sorgenia_auto-elettrica

Costruire auto più “eco” non costa moltissimo, stando ai dati contenuti nel rapporto “How clean are Europe’s cars“, pubblicato dal network europeo Transport&Environment, che ha quali partner italiani le associazioni Amici della Terra, Terra! e Legambiente.

Nel 2010 in Europa sono state vendute auto più efficienti rispetto all’anno precedente, con un valore di emissioni medio di 140 grammi di CO2 per chilometro percorso, il 4% in meno rispetto al 2009, e a prezzi più bassi.

Nel report si evidenzia un quadro in cui la tendenza è in netto contrasto rispetto allo scenario delineato in questi anni dall’industria dell’auto. Infatti, il documento confronta i prezzi medi di vendita delle auto in Europa rispetto alle ipotesi della Commissione europea, basate sui dati di costo forniti dalle case costruttrici. A fronte di una previsione di aumento medio dei prezzi di vendita di 2.400 euro (stima 2001) e 1.200 euro (stima 2006), non solo risulta che nel 2010 questi siano diminuiti del 2.5% rispetto al 2009, ma anche che tale trend si sia confermato negli anni con una diminuzione complessiva del 13% dal 2002 e con una riduzione annua media del 2,4% da quando gli obiettivi di efficienza vincolanti sono stati introdotti nella legislazione europea.

In aggiunta a ciò, non sono da sottovalutare i risparmi che arrivano dopo l’acquisto, grazie all’indipendenza dalla benzina, il cui prezzo è in continuo aumento.

E anche Sorgenia ha deciso di investire nelle automobili elettriche, promuovendo la nuova iOn di Peugeot: un’automobile silenziosa, ecologica e al 100% elettrica, per muoversi in città nel pieno rispetto dell’ambiente.

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Eco-auto: comprarle non costa poi così tanto

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title