Efficienza celle solari: SCHOTT Solar infrange il record

Written by

Negli ultimi anni la tecnologia dello sfruttamento dell’energia solare è riuscita ad infrangere vari record come ad esempio la concentrazione solare e la velocità dei veicoli alimentati ad energia solare. Questa settimana SCHOTT Solar ha annunciato di avere battuto il record di efficienza per quanto riguarda le celle solari. Si tratta di celle solari monocristalline con una efficienza record del 20,2%.

Il record precedente vantava un’efficienza del 17,6% ed apparteneva a delle celle solari policristalline. Questo nuovo record, secondo Axel Metz, responsabile del settore ricerca e sviluppo di SCHOTT Solar, dipende proprio dall’uso di celle solari al silicio policristallino. Le prove iniziali del team guidato da Axel Metz avevano ottenuto un’efficienza del 19%, ma questo risultato non è stato ritenuto ancora soddisfacente. Dopo alcune ottimizzazioni il gruppo è finalmente riuscito ad ottenere l’efficienza record per delle celle solari arrivando allo straordinario 20,2%. Questi risultati sono stati confermati da una misura indipendente effettuata dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE.

Questo nuovo record dimostra che l’aumento dell’efficienza delle celle solari al silicio non si è ancora arrestato. Questo non significa che non c’è più bisogno di cercare nuove tecnologie per sfruttare l’energia solare, ma che la ricerca è in grado di far nascere qualcosa di buono anche da tecnologie non considerate più del tutto all’avanguardia.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title