Elicottero a pedali Gamera

Written by

Un elicottero a pedali è qualcosa di impossibile? Invece esiste e si chiama Gamera. E’ stato realizzato da un gruppo di studenti dell’Università del Maryland. Nei giorni scorsi il team di studenti è riuscito a stabilire il record “femminile” di volo con un elicottero a propulsione umana. L’obiettivo finale del gruppo è vincere il premio di Sikorsky di 250000 dollari. Per vincere il premio dovranno far volare l’elicottero ad almeno 3 metri di altezza per un tempo superiore al minuto.

Elicottero a pedali Gamera

Elicottero a pedali Gamera

L’elicottero Gamera ha la forma di una X gigante (vedi schema sopra) con il “motore umano” posizionato al centro. Ognuno dei bracci della struttura misura 18 metri. Alla fine di ciascun braccio è stato sistemato un rotore largo 12 metri. E’ la rotazione di queste grandi eliche che fa sollevare in aria il veicolo. Il pilota pedala sia con i piedi che con la mani. La struttura portante è realizzata in legno di balsa, mylar, schiuma, fibra di carbonio. Il peso totale di questa enorme struttura? Solo 210 chilogrammi!

Ma perché lo hanno chiamato Gamera? A causa della sua forma che ricorda vagamente un mostro famoso. Infatti Gamera è un kaiju (mostro misterioso) rassomigliante ad una tartaruga del cinema giapponese, protagonista di una lunga serie di film a partire dal 1965. Nel suo primo film, Gamera era un mostro distruttore nemico dell’umanità ghiotto di elettricità e idrocarburi, ma poi divenne presto un eroe che combatte mostri malvagi e ha una particolare simpatia per i bambini.

Elicottero a pedali Gamera

Il mostro Gamera

Nel filmato possiamo vedere le immagini relative al tentativo di record con l’elicottero a pedali Gamera da parte di una donna. Buona visione.


Leggi anche:

Elicottero a pedali Gamera

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title