Enel Green Power e la centrale fotovoltaica di Serre Persano

Written by
centrale-fotovoltaica-di-serre

Enel Green Power ha realizzato a Serre Persano in provincia di Salerno una centrale fotovoltaica tra le più grandi del mondo. La centrale sarà inaugurata a breve e si tratta di un parco fotovoltaico che si estende su un area di oltre 26.500 metri quadrati in grado di generare circa 9 milioni di kWh all’anno e in questo modo e capace di soddisfare il fabbisogno energetico di 3.000 famiglie.

Progetto straordinario se si considera che nell’atmosfera non sarà emessa per niente anidride carbonica.
Si stima che per ottenere la stessa quantità di energia con i tradizionali canali di produzione sarebbero state circa 4.500 le tonnellate di CO2 emesse.

“Continua la crescita nel solare di Enel Green Power – ha commentato Francesco Starace, Amministratore Delegato della società – forte di una vocazione storica del nostro gruppo che per primo ha creduto molti anni fa nella capacità di sviluppo di questa fonte. La sfida è ora nel continuare ad apportare innovazione e capacità tecnologica: Egp è già oggi leader nell’integrazione di sistemi fotovoltaici, così come nelle altre tecnologie che compongono il nostro mix, unico nel mondo delle rinnovabili a utilizzarle tutte e in un gran numero di paesi”.

La centrale fotovoltaica è suddivisa in 10 zone: 9 sono costituite da pannelli solari fissi mentre una zona è caratterizzata da pannelli fotovoltaici mobili.

I pannelli fotovoltaici mobili sono ottimizzati per seguire la posizione del sole e la loro presenza è destinata ad aumentare la quantità di energia che si può generare.

Questo rappresenta uno step importante per la crescita del settore fotovoltaico in Italia.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title