Energie rinnovabili: la Cina supera i paesi occidentali

Written by

Nel biennio tra il 2009 e il 201o la Cina ha superato i concorrenti in Europa e negli USA per quanto riguarda la crescita nel campo delle energie rinnovabili. La Cina adesso è il maggior produttore di turbine eoliche nel mondo. La cosa più eclatante è che le turbine eoliche prodotte in Cina non vengono utilizzate solo per realizzare impianti nel territorio cinese, ma c’è anche una notevole esportazione in Europa.

Energie rinnovabili: la Cina supera i paesi occidentali

Anche in Cina esistono vari tipi di incentivi per favorire la diffusione delle energie rinnovabili, esattamente come avviene anche in Italia e negli altri paesi europei. Il grande paese asiatico deve ridurre drasticamente le sue emissioni di CO2, come stabilito durante il vertice di Copenhaghen. Anche le aziende che producono pannelli fotovoltaici sono in grande sviluppo e, strano a dirsi, nelle grandi aziende cinesi che producono celle solari fotovoltaiche, le macchine per lavorare i wafer di silicio delle celle solari sono di produzione italiana (Baccini). Anche i pannelli solari cinesi sono destinati soprattutto all’esportazione.

Nel futuro forse ci libereremo dalla dipendenza del petrolio mediorientale e… cadremo nella dipendenza delle turbine eoliche e dei pannelli solari cinesi! Energie rinnovabili: la Cina supera i paesi occidentali

Buon futuro “verde” a tutti Energie rinnovabili: la Cina supera i paesi occidentali

Leggi anche:

Energie rinnovabili: la Cina supera i paesi occidentali

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title