Energie rinnovabili: nuove soluzioni tecnologiche.

Written by

Un recente articolo che ho letto sul blog Elettronica Open Source dal titolo Soluzioni per energie rinnovabili, mi ha fatto capire che l’interesse per le energie rinnovabili cresce senza sosta. Invece di farvi vedere i soliti grafici (che potete trovare in tantissimi siti, anche stranieri) che mostrano improbabili trend fino al 2030 e oltre, posso farvi comprendere che le energie rinnovabili stanno vivendo uno sviluppo notevole anche dal fatto che molte aziende si interessano a tutto ciò che “gira attorno” alle rinnovabili stesse.

Ad esempio, per costruire una serie di centrali eoliche non bastano dei campi erbosi e centinaia di turbine eoliche sparse in questi campi. Occorrono, ad esempio, anche sistemi di monitoraggio per le turbine eoliche, che a loro volta si avvalgono di switch Ethernet dalle caratteristiche molto sofisticate. Aziende come Advantech si stanno occupando di questo tipo di sistemi di controllo in tempo reale delle turbine eoliche. La stessa azienda ha sviluppato anche dei sistemi di controllo di impianti solari termoelettrici (quelli basati su specchi e riflettori). In questo caso le reti di controllo possono essere anche wireless.

Senza entrare nei dettagli tecnici delle realizzazioni di Advantech, possiamo però concludere che i costruttori di sistemi elettronici puntano con decisione nella direzione delle energie rinnovabili, il che è ovviamente un aspetto molto positivo :-) . I sistemi di controllo e monitoraggio di centrali eoliche e centrali solari, in particolare, sono molto importanti per mantenere la piena efficienza di questo tipo di impianti ottimizzando la produzione energetica.

Leggi anche:

Related Posts with Thumbnails

Il post originale lo trovi quì

Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title