Energy Manager: come trovare lavoro

Written by
Em

L’Energy manager, ovvero il responsabile per l’uso razionale dell’energia, è una figura professionale prevista per legge ( leggi nazionali e direttive europee) che ha il compito di gestire tutte le scelte strategiche degli enti pubblici e privati in materia di energie rinnovabili.

La formazione dell’Energy Manager, a parte i corsi ed i master universitari per formare figure direttive nel campo delle rinnovabili, prevede anche il riconoscimento di tale qualifica attraverso i corsi organizzati dalla Fire, la Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, associazione tecnico-scientifica indipendente e senza finalità di lucro che gestisce dal 1992, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager.

Ma una vota raggiunta l’ambita formazione si pone la necessità di trovare un lavoro adeguato al ruolo. C’è da dire che la Fire possiede anche l’elenco degli Energy manager che devono essere nominati dagli enti pubblici.

Il modulo per la loro nomina può essere scaricato sempre dal sito di Fire. Sempre tramite la Fire,  i soggetti obbligati all’assunzione  inviano comunicazione dell’avvenuta nomina dell’EM al Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato.

Le procedure di selezione degli enti publici sono articolate attraverso dei bandi.  Le selezioni pubbliche stanno riguardando i comuni  che ricercano EM a cui affidare incarichi di consulenza libero-professionale.

Per cui, per trovare lavoro come Energy Manager nei comuni, è utile visitare i siti ufficiali di questi enti: la ricerca potrebbe essere lunga ed estenuante, per cui è preferibile consultare l’elenco dei bandi di selezione pubblicati presso il sito di Fire oppure in altri portali dedicati alle offerte di lavoro per energymanager.

Se le selezioni dovessero risultare già chiuse, non dimenticate di consultare quotidianamente questi siti per candidarvi entro i termini,  non appena si pubblicano i nuovi bandi.

Fonte immagine: niero.eu

Article Categories:
Energy Manager

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title