Formazione Ambiente ed Energia per Ingegneri

Written by
pale

Certificazione energetica; prevenzione incendi; sicurezza nei cantieri. Ed ancora: impianti eolici, fotovoltaici. Questi alcuni degli argomenti oggetto di studio dei corsi formativi, organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. La categoria, all’interno del sito ufficiale, propone in anteprima tutti i corsi previsti per questo 2010, con indicazione dei costi, della durata, del periodo di inizio.

Alcuni progetti formativi, come quello sugli impianti fotovoltaici, sono già stati realizzati in anni precedenti, ed attualmente sono giunti alla sesta edizione. Altri moduli formativi vengono organizzati ex novo per dare alla categoria dei progettisti una formazione completa su tutte le tematiche di interesse energetico ed ambientale. Proprio alla pagina dedicata alla formazione, l’Ordine degli Ingegneri della provincia romana, presenta un elenco dettagliato di tutti i corsi in via di programmazione che saranno oggetto di ulteriori aggiornamenti descrittivi, in merito alla loro tipologia. Intanto l’aspirante allievo potrà sapere, con evidente anticipo, il titolo, la durata e l’avvio dei corsi e presentare, nei prossimi giorni, la propria iscrizione o prenotazione.

Costi e durata dei corsi, vengono stabiliti e resi pubblici per quelli già fissati, mentre per quelli in via di programmazione, viene segnalato che si tratta di dati in via di definizione, ecco perché l’Ordine consiglia di visitare spesso la pagina del sito dedicata alla formazione, per conoscere eventuali modifiche ed aggiornamenti. I corsi possono essere gratuiti o a pagamento. Nel programma del singolo corso, appena bandito in via definitiva, verranno indicati i requisiti di ammissione, la sede e gli orari di svolgimento. I corsi già definiti e che si svolgeranno rispettivamente a marzo e giugno 2010 sono su prevenzione rischi di natura ergonomica e psicosociale e sull’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza. I corsi in via di programmazione e definizione sono più di 10.

Tra questi, quello di specializzazione in prevenzione incendi, quello per impianti fotovoltaici, giunto alla sesta edizione, quello per impianti eolici. I primi due previsti per aprile 2010, il terzo in via di definizione. Altri corsi, molti utili e , talvolta, obbligatori per legge, sono quelli della certificazione energetica degli edifici, il cui inizio è previsto per maggio/giugno 2010. I corsi si snoderanno fino alla fine del 2010, come la terza edizione di quello per “Impianti Elettrici” che dovrebbe avere inizio a novembre.
Fonte delle immagini:http://www.flickr.com/photos/86624946@N00/180128129

Article Categories:
Certificazione Energetica

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title