Formazione sulle tecniche di dissalazione con ernergie rinnovabili

Written by
998882346_e57fadaa57

Le vie delle rinnovabili sono infinite” direbbe qualcuno. In effetti lo diciamo anche noi che ci accingiamo a parlare di un interessante ciclo di workshop  e seminari (informativi e formativi) promossi nell’ambito del progetto europeo Prodes.

ProDes è un consorzio composto da 14  organizzazioni europee, operanti nel settore delle fonti rinnovabili. Il progetto omonimo (Promotion of renewable energy for seawater Desalination), ha lo scopo di incentivare lo sviluppo del mercato della desalinizzazione da energie rinnovabili, in Europa Meridionale,  per ottenere acqua potabile.

L’iniziativa ha preso il via nell’ottobre 2008 e proseguirà, in questa fase iniziale,  fino ad ottobre di quest’anno.  Corsi di formazione e seminari informativi destinati  a tecnici del settore, si svolgeranno nelle principali città europee ( Italia compresa), assieme a delle proposte  di formazione a distanza, seguibili attraverso una semplice registrazione on line.

A proposito dei workshop, il 16  marzo di quest’anno, l’Università di Palermo, in collaborazione con l’associazione Sintesi organizza una giornata informativa sull’utilizzo delle tecniche di dissalazione per produrre acqua potabile da fonti energetiche rinnovabili. Anche questo workshop è  supportato dal progetto ProDes.

Per partecipare, però bisognava inviare la scheda di adesione entro lo scorso 25 febbraio, per cui ci soffermeremo sui workshop e corsi formativi in modalità e-learning che il consorzio organizza a partire dal primo marzo di quest’anno.Si tratta di percorsi formativi on line che richiederanno due settimane di partecipazione, per complessive 10 ore di lezione, dove sarà possibile apprendere una panoramica delle tecniche  più innovative di dissalazione dell’acqua tramite utilizzo di energia pulita.

Agli studenti che avranno seguito il corso con esito meritevole, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per partecipare bisognerà effettuare una registrazione con login e password nel sito www.prodeslearning.com.

Il primo corso è iniziato il primo marzo, ma il portale invita ancora oggi, chi volesse iscriversi a farlo cliccando sul menu  in inglese “register now”, cioè registrati ora.

Inutile dire che il portale in questione è in lingua inglese  e che per il buon esito del percorso formativo a distanza, sarebbe utile una discreta conoscenza della lingua, comunque per chi avesse difficoltà, i testi possono essere tradotti automaticamente tramite il motore di ricerca.

Fonte dell’immagine: http://www.flickr.com/photos/jody_art/998882346/

Article Tags:
Article Categories:
Corsi · Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title