Forum Internazionale sulla diffusione delle Smart Grid

Written by
rete

I governi del mondo spingono sempre di più sull’adozione di sistemi che riducano il riscaldamento globale ed evitino lo spreco di energia.

Tra questi sistemi troviamo le Smart Grid, ovvero reti di distribuzione di energia elettrica che ridistribuiscono i surplus energetici in zone che ne hanno ricevuto meno e permettono di integrare la distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Si tratta di soluzioni che possono condurre all’indipendenza energetica molti paesi costretti ad approviggionarsi altrove e, pertanto, vista l’importanza strategica e tecnologica delle Smart Grid si susseguono gli eventi e le conferenze sul tema.

Quella  di cui vi parliamo si svolgerà a Roma i prossimi 30 novembre e 1 dicembre, organizzata dall’Anie ( Associazione Nazionale delle Imprese elettroniche ed elettrotecniche), dal Gruppo Italia Energia, che edita prestigiose pubblicazioni di settore, e da WEC Italia, Associazione No-Profit di studi energetici.

L’evento, che per il suo respiro globale, riporta il titolo in inglese, è il primo “Smart Grid International Forum” che si volgerà a Roma presso Villa Miani.

Ospiti ed esperti provenienti da tutto il mondo animeranno il dibattito che conterrà una sintesi di tutti i progetti realizzati con il contributo di imprese, associazioni ed istituzioni in ambito nazionale ed internazionale,  progetti che sono stati oggetto di incontri istituzionali svoltesi in Europa, Sud America, Stati Uniti e Corea.

Gli operatori del settore energetico potranno accedere ad una banca dati di informazioni molto utile per lo sviluppo delle reti elettriche intelligenti. I lavori del Forum prenderanno il via alle ore 9,00.

Il tema della giornata del 30 novembre sarà: “Le Smart Grid nel contesto internazionale” dove si parlerà di tecnologie di sviluppo e del contesto normativo.

Il dibattito del primo dicembre sarà dedicato alle Smart Grid nel contesto italiano ed all’integrazione delle fonti rinnovabili nelle reti ed al loro contributo per rendere più intelligenti ed efficienti i sistemi di distribuzione e trasmissione.

Una parte del dibattito sarà dedicata alle domande da parte degli operatori. I lavori si concluderanno alle 18,00. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.smartgridinternationalforum.eu.

Fonte immagine: flickr.com

Article Tags:
Article Categories:
Eventi & Fiere

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title