Fotovoltaico: come fidelizzare il cliente?

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Le imprese consumer-oriented per l’installazione di impianti fotovoltaici hanno compreso che il monitoraggio pubblico delle prestazioni dell’impianto è un elemento chiave per fidelizzare il cliente e far aumentare i ricavi.

Questo è ciò che sostiene SunReports, società specializzata nel monitoraggio dei sistemi solari fotovoltaici e termici.

Tom Dinkel, CEO di SunReports afferma: “A volte i vantaggi del monitoraggio degli impianti fotovoltaici non sono sempre evidente ma è comunque uno strumento estremamente potente. Uno degli usi interessanti del monitoraggio si ha quando le aziende lo utilizzano per caratterizzare la loro identità come “solar powered”, e questo nell’era dei social media è fondamentale. Questo consente di fidelizzare il cliente”.

Per esempio, Toronto’s Beach Solar Laundromat segnala un aumento di clienti e dei ricavi complessivi da quando ha reso pubblico il monitoraggio delle prestazioni del proprio sistema solare termico.

In un settore dove c’è molta offerta, questa opportunità ha dato all’azienda un vantaggio significativo evidenziando una crescita dei ricavi del 160%.

Un autolavaggio a Stamford ha ottenuto risultati simili rendendo il monitoraggio, dei suoi 18 pannelli solari termici, visibile al cliente. I clienti sono entusiasti di queste pratiche ambientali, e  comprendendo il vantaggio ambientale di questi nuovi sistemi energetici, si rendono conto della forte riduzione di anidride carbonica emessa nell’atmosfera.

Il monitoraggio conduce anche ad una comprensione più chiara del valore operativo dei sistemi solari.

Per aiutare le aziende a stabilire il loro marchio verde, SunReports ha recentemente introdotto la sua prima applicazione Facebook per trasmettere agli utenti attraverso le loro reti sociali, le prestazioni degli impianti solari fotovoltaici e termici.

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