Fotovoltaico rotante a impatto ambientale zero

Written by
img

L’energia solare è leader tra le fonti di energia rinnovabile. Siamo abituati a pensare a impianti fotovoltaici fissi, a terra o installati sui tetti di capannoni industriali o su quelli delle abitazioni.

Ma esistono anche dei pannelli solari rotanti capaci di produrre una maggiore quantità di energia rispetto ai tradizionali.

Il problema è che purtroppo per mantenere in rotazione questi pannelli è richiesta energia generata da dei motori e questo comporta impatto ambientale.

Una studentessa dell’Università di Princeton ha ideato il cosiddetto SunSaluter: un sistema di rotazione ecocompatibile ed economico da applicare agli impianti fotovoltaici rotanti.

Tale sistema è basato sulla proprietà di contrazione ed espansione di alcuni cavi di metallo, in relazione alle condizioni esterne, come la temperatura.

Questo consentirà uno sfruttamento dell’energia solare in modo del tutto ecocompatibile.

La soluzione della giovane studentessa dovrebbe essere prese in considerazione anche dall’Italia che è già sulla buona strada per occupare il primo posto in classifica nell’ambito del fotovoltaico.

Essendo inoltre un sistema economicamente sostenibile rende più allettante la possibilità di installare impianti sensibilizzando le persone a questo tipo di energia rinnovabile del futuro.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title