Genazzano, fattoria energetica e didattica

Written by

Genazzano, fattoria energetica e didattica

Coltivare uno stile di vita green, producendo alimenti certificati, utilizzando energia proveniente da fonti pulite, tutelando l’ambiente ed insegnando agli altri, soprattutto ai più piccoli, a rispettarlo. Se in città tutto questo sembra ancora un miraggio, basta spostarsi poco fuori Roma, nello storico borgo di Genazzano, per trovare una cooperativa, “La Sonnina”, che ha fatto della natura e del sociale il suo tratto distintivo.

Prova ne è il riconoscimento assegnatole due anni fa dal Censis e dall’associazione Clorofilla tra le 10 “best practices” nel panorama delle imprese sostenibili nel Lazio. A partire dall’energia, verde al 100%. “Nel 2005 abbiamo installato i impianti FV sui tetti delle stalle – spiega Lucia Margaritelli, responsabile della Fattoria didattica – Da allora, attraverso un impianto di 5,85 kWp, produciamo l’energia sufficiente a mandare avanti tutta l’azienda”.

La Sonnina, 26 ettari di verde e appezzamenti collinari, è infatti agriturismo e azienda biologica, ma è anche Fattoria didattica, dove gli educatori insegnano materie ambientali attraverso percorsi ludici: come “Fiuto e rifiuto” (incentrato sul riciclo e la raccolta differenziata); “Energia” (si illustrano le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico con il gioco “La corsa dell’energia”); “Biologicamente” (per contrastare l’uso dei pesticidi nelle coltivazioni).

“Molti studenti arrivano già preparati sui temi affrontati – continua la responsabile della Fattoria didattica – perché già inseriti dagli insegnanti nel Piano dell’offerta formativa. Anzi, vengono prescelti i percorsi ambientali proprio in base agli studi fatti in classe”. E una giornata a contatto con la natura può fare molto, in termini di diffusione di cultura ambientale. “Conta anche il grado di cultura che una famiglia ha. Già insegnare ai bambini a non buttare cartacce per terra…”.

Fonte: EnergieSensibili.it

Aggiungi EnergyMaster.it ai tuoi preferiti!

Leggi articolo originale
Genazzano, fattoria energetica e didattica

Article Tags:
Article Categories:
Energy News

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu Title