Global Solar Energy e la nuova fabbrica di pannelli fotovoltaici a Berlino

Written by
global-solar-energy

La Global Solar Energy, nel quartiere Adlershof a Berlino, ha avviato l’attività produttiva della sua nuova fabbrica di pannelli solari. Saranno prodotti pannelli fotovoltaici flessibili e attualmente sono i più efficienti a livello mondiale.
Lo stabilimento berlinese ha una capacità produttiva di circa 35 megawatt e ad oggi sono stati assunti oltre 60 dipendente ed entro il 2012 sono previsti ulteriori 100 posti di lavoro.

Nel mese di Agosto è stato effettuato un funzionamento sperimentale: i moduli pieghevoli a film sottile si trovano nella fase produttiva a due turni ed è in programma che passino a quella a tre turni verso la fine del mese di settembre.

La nuova fabbrica è dotata di una superficie produttiva che si estende per 2.100 metri quadrati: le celle solari sono sottoposte ad un processo di laminazione in fogli garantendo in questo modo elevata resistenza e durata del prodotto.

Ogni modulo fotovoltaico ha un’efficienza che arriva al 12.6% e questo grazie ad una miscela di rame, indio, gallio e di-selenide.

Jen Muehling, aministratore delegato della filiale tedesca della società, ha dichiarato: “La produzione è stata avviata con successo. Siamo riusciti a realizzare nel giro di soli cinque mesi l’intera attrezzatura del nuovo stabilimento, grazie alla collaborazione con fornitori esperti, nonché al grande know-how e all’impegno straordinario del nostro team. Di questo sono molto grato ai miei collaboratori”.
Il pannello fotovoltaico PowerFLEX BIPV, è leggero e pesa 3.5 kg per metro quadrato di superficie ed è adatto ai tetti piani industriali . I moduli a film sottile vengono srotolati e adagiati sulla superficie dei tetti senza necessitare di alcun supporto.

Il formato 5,75 per 0,5 metri del pannello PowerFLEX offre un’elevata densità di potenza (300 watt) ed ha un’efficienza maggiore del 50% rispetto ai moduli solari flessibili al silicio amorfo.

Fonte originale dell’articolo

Article Categories:
Energy News

Comments are closed.

Menu Title